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3D in 3 giorni


Corso personalizzato di tre mezze giornate, per realizzare il tuo progetto.



1° GIORNO: INTERFACCIA GRAFICA, esercitazione base.


Flusso di lavoro: idea -> modellazione -> rendering.

Movimenti nella scena:
Vista 2D
·       Con il tasto “V” espando la vista
·       Tasto destro fa Pan (manina)
·       Shift + tasto destro: zoom
Vista 3D:
·       Tasto destro: orbito
·       Shift + tasto destro: cambio posizione (zoom)
·       Ctrl + tasto destro: Pan (manina)

Interfaccia grafica (scena con oggetto poltroncina)

Pannello dei parametri
1° pannello a destra: sono le possibilità dell’oggetto.
2° pannello a destra: proprietà dei layer e albero di costruzione.

Palette Preferenze
Tolleranze (aiuto -> preferenze): scelta della precisione del lavoro.
0,001: superfici attaccate
0,1: superfici staccate
Unità: scelta per l’unità di misura.

Tre modalità di selezione
selezione, modifica parametri, modifica punti
Esercitazione vaso (slide 17)

Modalità visione dei solidi
Wireframe – Shaded - Strisce zebre – Modalità ambiente.

Impostazioni griglie \ Settaggio griglie

Caratteristiche per modificare l’oggetto (esempio cerchio)
Non pesato: studi di stile\approssimativo
Pesato: studio specifico

Tipologie di curve: nurbs, meta curva, polilinea aperta, polilinea con raccordo.
Modifica della curva nurbs: aggiungere punti alla fine – aggiungere punti in mezzo.

Modellazione curva nurbs: esercitazione bicchiere.

Trasformazioni
Traslazione - Scala – Rotazione – Specchia – Combina (combina multiplo: non mantiene la storia di costruzione).

Esercitazione lampada: modellazione da curve sorgenti.
Comandi: interseca – superfice offset – estrusione – rotazione.

Modalità salvataggio file: inserimento elemento nella libreria.




2° GIORNO: SUPERFICI E STRUMENTI PER LA MODELLAZIONE 3D (SLIDE 60)

Snap: tipologie di ancoraggi

Superfici
·       Comando MakeManifold | con esercitazione
·       Comando Raccorda | con esercitazione
·       Comando Operazioni booleane

Istanza: clone di un oggetto + storia di costruzione \ ctrl + C o V = non tiene la storia di costruzione.

Pipe: esercitazione base.
Multisweep: esercitazine flacone.
Collega superfici: blend base.
Skin\opzione spline+: esercitazione base.
Loft 8.5: esercitazione base.
Birail: esercitazione base.

Quote
·       Statiche
·       Dinamiche
Inserimento disegno nella tavola – disegno in scala – immagine (logo) – cartiglio.

Tipologie base Rendering base

Vista generale tre ambienti: modellazione, gestione tavole, animazione

3° GIORNO: MODELLAZIONE 3D E CENNI SUL RENDERING (SLIDE 105)

Trasformazioni
·       Pixel Map
·       Replica: replica un oggetto su una curva.
·       Step copy - Dyna copy - Matrix copy - Dyna copy – Polar copy – Dyna Step.

Superfici
Estrai facce, esercitazione base.

Caratteristiche rendering
·       Librerie materiali e modelli: applicazione materiale e posizionamento (texture space).
·       Opzioni del rendering: dimensioni immagini.

Pannello dello shading
·       Luci preimpostate.
·       Immagini di background
·       Formati output

Approfondimenti (slide154)
·       Mesh
Creazione oggetto base.

·       Prototipazione rapida: process flow
·       Info prototipazione rapida.
·       Tolleranza solido.
Animazione base
·       Creazione del video.
·       Formati di esportazione del video.


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