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Corso ArchiCAD - CineRender







CineRender per ArchiCAD è il motore di rendering più evoluto che ArchiCAD ha mai avuto. E’ dotato di molti nuovi parametri e impostazioni nuove per gli utenti ArchiCAD. Lo scopo di questo corso è di capire il funzionamento di CineRender per ottenere in tempi ragionevoli i migliori risultati.

Caratteristiche:
Livello: Avanzato
Durata: 12 ore  divise in 3 lezioni da 4 ore/cad – oppure 2 lezioni da 6 ore/cad
Scopo del corso: rendere operativo e autonomo l’utente ArchiCAD all’utilizzo di CineRender il Motore di Rendering di ArchiCAD 8dalla versione 18 e successive)
Requisiti: Conoscenza base di ArchiCAD - conoscenza del sistema operativo del PC (MAC o WINDOWS)


PROGRAMMA:

MODULO 1 – SETTAGGI FOTORENDERING
Durata modulo 2 ore

In questa fase si analizzano i render prodotti con CineRender per valutare gli obiettivi da raggiungere nel corso e le impostazioni dei settaggi FotoRender introdotti con CineRender

-        Analisi delle immagini render che si andranno a realizzare
-        I Settaggi FotoRender dedicati a CineRender
-        Definizione delle dimensioni e risoluzione delle immagini
-        I settaggi di Base e l’utilizzo delle scene pre-impostate
-        Esercizio: calcolo di varie immagini fotorender

MODULO 2 – ILLUMINAZIONE DELLE SCENE
Durata modulo 4 ore
In questa fase si lavora sull’illuminazione delle scene attraverso l’utilizzo sia del Sole ArchiCAD e sia delle Lampade (Oggetto Lampada)  e si approfondisce la funzione della Fotocamera Fisica.

-        Il Sole di ArchiCAD
-        Lampade – parametri luce base
-        Lampade IES
-        Esercizio: illuminazione di un interno di giorno (uso cielo fisico e sole ArchiCAD)
-        Esercizio: illuminazione di un interno di notte (uso delle Lampade)
-        Esercizio: illuminazione di un esterno di giorno (uso delle immagini HDRI)
-        Esercizio: illuminazione di un esterno di notte (uso delle immagini HDRI e Lampade)


MODULO 3 – I MATERIALI DI SUPERFICIE
Durata modulo 4 ore

In questo modulo si impara a gestire e creare nuovi materiali di superficie attraverso le varie opzioni disponibili e all’utilizzo dei canali di gestione del materiale presenti.

-        I Materiali di Superficie
-        Risorse esterne
-        Esercizio: Come realizzare un Materiale di Superficie da Catalogo
-        Esercizio: Come sostituire un Materiale di Superficie con uno del Catalogo
-        Esercizio: Importare i Materiali di Superficie da file Cinema 4D
-        Esercizio: Come realizzare un Materiale di Superficie personale
-        Esercizio: Come realizzare un Materiale di Superficie personale complesso
-        Esercizio: Uso del Canale Alfa
-        Esercizio: Erba 3D
-        Esercizio: Materiali che emettono luce

MODULO 4 – EXTRA PER LA PRODUTTIVITA’
Durata modulo 2 ore

In questo modulo si imparano alcuni trucchi per migliorare la velocità produttiva e il prodotto finale.

-        Esercizio: Allineare le Texture
-        Esercizio: Creare una coda di render per aumentare la velocità di calcolo
-        Esercizio: Salvare la scena Render per memorizzare le impostazioni
-        Esercizio: Effetti: la profondità di campo

-        Esercizio: Effetti: bagliore lenti

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